domenica 3 ottobre 2010

Liguria: spiaggia accessibile ai portatori di handicap a Finale Ligure




Arriva l'autunno, ma il mare è sempre là...., probabilmente anche l'anno che verrà

Final Pia: per tutti i portatori di handicap che hanno voglia di andare al mare, ma andarci vicino veramente, sentire l'odore della salsedine e il rumore della risacca, mi sento in dovere di segnalare due spiagge libere ben intrattenute e accessibili.


Tra le due, per quelli che hanno voglia di farsi servire, vi è una spiaggia privata egualmente raggiungibile scendendo dalla procura dell'Aurelia.


Sono posizionate, per chi proviene da Savona, fra le due gallerie che precedono l'abitato di Finale Ligure.


La prima, visibile in fotografia, è subito dopo la breve galleria appena passato all'ingresso del porto turistico di Finale, la seconda, è dopo l'uscita della piccola galleria che si intravede nella medesima fotografia.


Entrambe hanno un largo scivolo che permette di arrivare sulla sabbia, sono servite da qualche chiosco che disseta a pagamento, sono collegate ad una passeggiata panoramica che costeggia la spiaggia, gira intorno al promontorio e consente una visuale sul porto.


Se consideriamo quanto la costa della Liguria sia privatizzata, questo tratto di spiaggia rappresenta un buon motivo per una gita al mare anche chi è seduto su una sedia con rotelle.


Unico problema è la scarsa possibilità di parcheggiare vicino perché sull'Aurelia non si può lasciare la macchina, ma se non ne siamo a ferragosto, il posto si trova neppure troppo lontano e poi... siamo abituati a qualche piccolo sacrificio.


Ciao a tutti, belli e brutti


Vostro Carletto Sartoris


Nessun commento: